fbpx

[9 MAGGIO 2023] La Pizza al Vapore

Grandi Molini Italiani e La Mia Accademia ti invitano il 9 maggio 2023 al Molino di Venezia per un’Esperienza speciale all’insegna della formazione per il mondo della pizzeria e della ristorazione. L’esperienza è riservata ad un numero limitato di pizzaioli contemporanei e professionisti della farina, inizierà alle 9.30 e si concluderà alle 16.30. Ampie aree parcheggio disponibili all’interno e all’esterno dello Stabilimento.

Cosa prevede l’Esperienza?
Iscrivendoti incontrerai il Maestro Gabriele Dani (Bottega Dani, 6 Spicchi Gambero Rosso) e parteciperai al suo corso di formazione avanzata in presenza sulle tecniche per la realizzazione della migliore Pizza al Vapore. Inoltre, visiterai il Molino di Venezia con un tour guidato per scoprire come nasce la farina e assistere a tutte le fasi del processo molitorio “dalla terra alla tavola”.

Perché la Pizza al Vapore? 
Ispirata alle tecniche di panificazione asiatica e al pane/focaccia cinese, la Pizza al Vapore prevede a differenza del padellino classico una cottura completa nel forno a vapore. Il corso si concentrerà sugli impasti, sulle cotture calibrate per garantire croccantezza e morbidezza a seconda della tipologia di pizza, sull’utilizzo di ingredienti di alta qualità e sui topping più innovativi che trasportano sulla pizza i grandi classici della cucina italiana.

Il Maestro Gabriele Dani
Toscano, 38 anni, maestro lievitista, formatore e consulente. Appassionato ed esperto con una formazione che spazia dal lievito madre alla biotecnologia, dai fenomeni chimici e fisici dei prodotti della panificazione all’arte del topping. A breve sarà disponibile un percorso di degustazione dei suoi lievitati abbinati ai cocktail di Nadia d’Ancona: “Breaking Bread – Lievitazioni Collaterali“. Titolare di Bottega Dani a Cecina (PI), una casa dei lievitati vincitrice del premio “Miglior proposta di bere miscelato” del Gambero Rosso. Ha creato la Piciaccia, la prima pizza 100% toscana, dalle farine ai condimenti ispirati alle ricette regionali.

Il Molino di Venezia
Lo stabilimento Grandi Molini Italiani di Venezia, attivo da un secolo, è il principale molino d’Europa ed è specializzato nella produzione di un’ampia gamma di farine e di semola per l’uso casalingo, professionale e industriale. Rappresenta un connubio unico di tecnologia e tradizione, si sviluppa su 100.000 mq ed è dotato di un terminal ferroviario e navale.

CAPITOLI DEL CORSO

Tempo: 1 day
    Nessun articolo in questa sezione

IL DOCENTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *