fbpx

Scopri il Molino di Venezia

Grandi Molini Italiani è leader in Italia per la produzione di farina e semola per tutti i segmenti del mercato: industria alimentare, pastifici, GDO, artigiani, grossisti e consumatori finali. Siamo specializzati nella macinazione di grano tenero e duro fin dal lontano 1886 e siamo presenti con cinque stabilimenti in Italia, fra cui il Molino di Venezia, il più grande d’Europa

Il nostro stabilimento veneziano è un esempio di sostenibilità, al punto di meritare la definizione di “Molino AAA”, dove le tre lettere A corrispondono ad altrettante buone pratiche nei seguenti ambiti: Agroalimentare, Ambiente e Acqua. Da molti anni accogliamo classi di studenti interessati a vivere, con i rispettivi docenti, una giornata speciale all’insegna della formazione in ambito industriale e alimentare, per seguire in diretta l’arrivo dei cereali via treno/nave/camion, i controlli effettuati dai nostri laboratori qualità e tutte le fasi della produzione e del confezionamento delle farine per pizzeria, panificazione, grandi lievitati e pasticceria.

Per offrire agli Istituti del territorio un’esperienza indimenticabile che punta a scoprire una Venezia diversa dal solito e a mostrare il funzionamento di un Molino contemporaneo, abbiamo messo a punto con “La Mia Accademia” (la nostra Scuola di Formazione per l’Arte Bianca) una proposta di uscita didattica completa, coinvolgente e immersiva intitolata “Il chicco di grano dalla terra alla tavola”.  

L’esperienza può essere prenotata e calendarizzata a partire dal mese di settembre 2022, fino a maggio 2023 compreso. Possiamo accogliere classi di studenti nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì. Siamo attrezzati per l’accoglienza di studenti con disabilità e lo stabilimento offre vie di accesso dedicate e personale dedicato per garantire a tutti di partecipare all’esperienza.

Un’esperienza indimenticabile per visite didattiche e viaggi d’istruzione

Il chicco di grano dalla terra alla tavola

Corso Laboratorio di Arte Bianca con il Tecnologo
Pranzo Degustazione con i Prodotti del Molino
Visita Guidata dello Stabilimento
(durata: 7 ore)

Al mattino gli studenti e i docenti verranno accolti al Molino di Venezia e svolgeranno con il nostro Tecnologo un corso di formazione teorica e pratica dedicato agli impasti e alle lievitazioni. Al termine del corso, il Tecnologo sfornerà una serie di prodotti da forno realizzati con le farine del Molino per un pranzo degustazione. Le attività pomeridiane includono una presentazione interattiva della molitura e una Visita Guidata che toccherà i vari punti d’interesse e ripercorrerà il viaggio del chicco di grano dalla coltivazione alla nascita della farina e della semola.

Il Molino di Venezia

Visita Guidata al Molino
(durata: 2 ore)

La visita guidata al Molino e ai suoi 34 punti d’interesse è un’opportunità unica per scoprire come nascono le farine, passo dopo passo, all’interno del Molino in funzione. Il Tour ti permetterà di incontrare gli esperti al lavoro, imparare molto sulla molitura e sulla storia industriale di Venezia.

L'Arte della Farina

Visita Guidata al Molino +
Laboratorio di Arte Bianca
(durata: 3 ore)

Gli appassionati di cucina in visita al Molino di Venezia hanno l’opportunità di partecipare ad uno dei nostri Laboratori di Arte Bianca realizzati dai nostri Docenti. Metti anche tu le mani in pasta e impara dai nostri chef, pizzaioli, panificatori, pasticceri ed esperti di gastronomia e di analisi sensoriale.

Dalla Terra alla Tavola

Visita Guidata al Molino +
Laboratorio di Arte Bianca +
Degustazioni Sensoriali
(durata: 4 ore)

Ti piacerebbe degustare con i nostri Docenti una selezione di pani artigianali italiani e di pizze in teglia o al piatto, il tutto realizzato con farciture stagionali, farine di prima qualità prodotte in Molino, lievito madre naturale e lunghe lievitazioni?