fbpx

Realizza da zero la Colomba Artigianale, il grande lievitato pasquale

La Colomba Artigianale è il grande lievitato simbolo della Pasqua, realizzala da zero insieme al Maestro Bruno Andreoletti e al Docente Tecnologo Antonio Crepaldi! Il corso ha una durata di 4 ore ed è stato svolto in diretta streaming dal Molino di Venezia il 23 febbraio 2021, in collegamento con decine di laboratori artigiani italiani. Durante il corso di formazione a distanza, che vi riproponiamo in versione integrale, i Docenti hanno hanno risposto a numerose domande e fornito moltissimi spunti tecnici per chi si appresta, proprio in questo periodo, ad andare in produzione con le Colombe. Per agevolarti nella visione del corso, lo trovi già suddiviso in 4 lezioni, dal lievito naturale fino alla cottura.
*
BRUNO ANDREOLETTI
Premio come miglior Colomba Artigianale italiana (FIPGC 2019).
Premio come miglior Panettone Classico del mondo (FIPGC 2019) e miglior Panettone al Cioccolato d’Italia (Italian Gourmet 2018).
Nasce nel 1987 e si diploma presso il Cfp Canossa di Mompiano (BS).
Si specializza alla “Pasticceria Veneto” di Iginio Massari – il suo maestro – dove trascorre 5 anni innamorandosi dei dolci lievitati e del lievito madre.
A 21 anni apre la sua prima pasticceria ad Offlaga (BS) a cui si aggiunge, nel 2015, una seconda pasticceria nel centro storico di Brescia.
I grandi lievitati italiani per lui sono molto più di un dolce della tradizione: sono eccellenze artigianali che meritano di essere degustati tutto l’anno.