fbpx

[15 APRILE LIVE] Pani a lunga fermentazione con il lievito naturale

Sei un panificatore professionista o un appassionato di cucina casalinga? Partecipando a questo corso LIVE di 3 ore scoprirai insieme al Maestro Matteo Cunsolo i segreti della lievitazione naturale e le tecniche per realizzare Pani rustici e speciali a lunga fermentazione con farine integrali e semintegrali, semola di grano duro e semi fermentati. Questi Pani si caratterizzeranno per la loro unicità: sapori intensi, apporto nutrizionale completo e alta digeribilità.   

Confrontati con altri artigiani italiani e condividi con il Docente le tue domande e curiosità su tecniche, impasti, lievitazioni, ingredienti e farina. Il corso si terrà in modalità DIRETTA LIVE dalle 10.00 alle 13.00 del 15 aprile 2021Iscrizioni aperte fino a martedì 13 aprile. Massimo 50 partecipanti per garantire l’interattività all’interno della nostra Aula Virtuale. Per partecipare alla diretta è necessario SCARICARE “ZOOM” e avere una buona connessione.

PROGRAMMA

Durante il corso LIVE realizzeremo passo dopo passo una selezione di Pani a lunga fermentazione con il lievito naturale a partire dalle ricette d’Autore del Maestro Matteo Cunsolo. La diretta si svolgerà nel Laboratorio professionale “La Mia Accademia” del Molino di Venezia e i partecipanti potranno seguire da vicino le diverse fasi della produzione dei nostri pani grazie a due webcam e a un supporto regia. Il corso LIVE inizierà da un approfondimento sulla gestione e sul rinfresco del lievito madre naturale. Successivamente il Maestro eseguirà da zero la sua selezione di Pani a partire dalla farina e dagli altri ingredienti. Durante la diretta il Docente si confronterà con i partecipanti sul lavoro svolto e sui temi specifici più interessanti per gli artigiani professionisti.

MATTEO CUNSOLO

Presidente dell’Associazione Panificatori di Milano e Provincia dal 2018 e Segretario Generale del Richemont Club Italia dal 2013. Nato a Milano 39 anni fa, frequenta l’Istituto Professionale CAPAC di Milano con specializzazione in panificazione e pasticceria. Vanta una solida esperienza di docente, maturata in qualità di consulente e in qualità di formatore per CAST Alimenti di Brescia. Entra giovanissimo nel mondo del lavoro, iniziando la professione di panificatore a 16 anni, come dipendente. A 22 anni apre il suo panificio, denominato la Panetteria di Cunsolo Matteo. Rappresenta l’Italia in concorsi internazionali, in Europa e all’estero. È sempre alla ricerca di nuove sfide per coltivare la sua passione e migliorare la sua professionalità.

CAPITOLI DEL CORSO

Totale lezioni: 1 lesson Tempo: 3 hours

IL DOCENTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *